martedì 30 luglio 2013

Due deodoranti a confronto: INFASIL vs DOVE TALCO

Ciao Plumaggine!
Dopo quest'estate un pò incerta, le temperature hanno iniziano a salire e più che mai il deodorante diventa indispensabile per garantire freschezza tutto il giorno.
Oggi vi parlerò di due deodoranti che adoro: il classico INFASIL che utilizzo durante l'inverno e DOVE TALCO che utilizzo nel periodo estivo.

 
 
Iniziamo con quest'utlimo: il deodorante roll on di DOVE Talco mi piace molto per il suo profumo che mi ricorda quando ero piccola, quando dopo il bagno, mia mamma mi "infarinava" dalla testa ai piedi con il borotalco. I deodoranti al profumo di talco mi hanno sempre dato una sensazione di freschezza e di pulito, forse proprio perchè il talco mi fa pensare al candore della pelle profumata dei bambini!
Mi è piaciuto subito, sin dalla prima applicazione, perchè si ha una sensazione di frescoe di pulito quando si applica. Infatti, ho notato che posso tranquillamente metterlo al mattino e nel tardo pomeriggio ed avere ancora la sensazione di asciutto e pulito delle prime ore del giorno. Dopo una doccia, poi, è veramente una delizia per la pelle, perchè la sensazione di freschezza che questo deodorante mi procura e l'idratazione che conferisce sono a mio parere anche maggiori. Non mi ha mai irritato, nemmeno dopo la depilazione.
Per quanto riguarda l'INCI, beh: gli amanti dell'ecobio dovranno fare uno strappo alla regola oppure cercare altro, poichè esso è pieno di ingredienti sintetici e soprattutto contiene l'Alluminio (ALUMINUM) Cloroidrato.
  • L’alluminio è un elemento chimico e si tratta precisamente di un metallo duttile color argento. Si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua resistenza all’ossidazione, la sua morbidezza, e la sua leggerezza.L’alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è molto importante per l’economia mondiale. Viene usato in molti ambiti, dall’ingegneria aerospaziale alla fabbricazione di utensili da cucina.
E’ antitraspirante nel senso che restringe i canali attraverso cui il sudore esce, ma non impedisce la sua formazione. Quindi i dotti sudoripari così infiammati se trattati ancora con il cloroidrato collassano dando forti pruriti e infiammazioni. Non brucia se applicato subito dopo la depilazione. Di solito ha pH 4. 
Un altro aspetto da considerare è che nella sua formulazione non è presente il talco: questa cosa per molti potrà risultare positiva dal momento che, da recenti studi, è stata messa in dubbio l'atossicità del talco, che sospettato di provocare cancro alle ovaie e problemi respiratori.
Questo deodorante è ottimo anche dopo la depilazione perchè, a differenza di altri deodoranti, non brucia. Anche se roll on non macchia in modo indelebile le magliette e le camicie, sopratutto il se sono capi neri ed è molto delicato.
Lo utilizzo sopratutto l'estate, stagione dove ovviamente si suda di pià, perchè ti lascia la pelle pulita e ti fa sentire fresca tutto il giorno.
Unica nota bad è che quando termina la pallina del roll on si blocca, lasciando sempre quel pochino di prodotto all'interno.
Il prezzo è ottimo, unica pecca NON compratelo in profumeria ma nei negozi di casalinghi e detersivi dove spesso si risparmiano parecchi centesimi di euro.

Il deodorante INFASIL è il deodorante che uso di più durante l'inverno. Dalla confezione si può leggere che il Deodorante Infastil Stick Extra Delicato nasce da test clinici che dimostrano la sua strardinaria formula delicata sulla pelle e che controlla gli odori mantenendone la freschezza per tutto il giorno. I deodoranti INFASIL hanno una tripla protezione:
  1. Delicato sulla pelle, perchè non contine alcool
  2. Freschezza tutto il giorno, garantisce un eccezionale controllo degli odori
  3. Regola delicatamente la traspirazione
INFO DAL SITO: I deodoranti Infasil tripla protezione sono disponibili nelle formulazioni stick 50 ml e crema 50 ml, con l'esclusivo dosatore, dotato di un rivoluzionario sistema di applicazione per la crema. I deodoranti tripla protezione si distinguono perchè:
  1. Contengono un emolliente delicato sulla pelle, lasciando la pelle morbidasenza la tipica secchezza provocata da alcuni deodoranti.
  2. Non contengono alcool, evitando così irritazioni e spiacevoli sensazioni di"pizzicore"e sono clinicamente testati.
  3. Contengono una formula idroattivata, che aiuta a regolare l'eccesso di sudorazione, proteggendo dalla formazione dei cattivi odori e mantenendo la pelle fresca tutto il giorno. 
L'INCI di questo prodotto rispetto a qualche anno fa è cambiato, non è presente l'ALUMINUM, lo uso da diversi anni ormai e sincermanete non mi ha mai portato nessun tipo di problema, le ascelle restano fresche e sicure fino a sera. Ho letto tante altre review su questo prodotto e c'è chi parlava di alluminio, chi di macchie sui vestiti data la sua formula "cerosa"...sull'alluminio posso anche starci, dato che so che la sua formulazione con il tempo è cambiata, ma sulle macchie umm...ripeto utilizzo questo deodorante da anni e non ho mai visto una t-shirt, una camicia macchiata. E' pur vero che se si mette prima il deodorante, senza dargli il tempo di essere "assorbito" e ci si infila subito una maglia nera, la linea di alone rimane sulla t-shirt.Bastano un paio di passate ad ascella ed, una volta applicato, il prodotto non è più visibile.
Ottima la sua funzionalità, ma chiaramente l'uso continuato può dare prurito, in qual caso sospendere immediatamente l'utilizzo del prodotto. La sua formula "cerosa" ha più possibilità di un deodorante liquido di tappare fisicamente i dotti sudoripari; certo l'efficacia è garantita...ma a discapito delle proprie ascelle.
Anche di questo il prezzo è buono, stessa cosa dell'altro cercate di prenderlo nelle grandi catene di distribuzione anzichè nelle profumerie, sempre se volete risparmiare qualcosa.

MARIANNA for PLUMAGE ARTIST ©


Nessun commento:

Posta un commento