SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI:LUSH LANCIA L’OPERAZIONE “NUDA VERITÀ”
Un
prodotto nudo per ogni acquisto e una nuova referenza solida in vendita
per il leader dei cosmetici senza imballaggio che rivela i dati sulla
sua produzione packaging-free
Da oggi e fino al 25 novembre, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Lush lancia l’operazione “La nuda verità”.
Per
ogni acquisto in negozio e per ogni ordine effettuato on line, il brand
di cosmetici freschi e fatti a mano, da anni impegnato nella lotta
all’imballaggio superfluo, regalerà un prodotto “nudo”: un cosmetico solido che non necessita di imballaggio.
Questa settimana, inoltre, Lush renderà disponibile in tutte le botteghe il suo nuovo naked product natalizio: Babbao Meravigliao
cosmetico solido di sabbia e zucchero per esfoliare le ruvidità del
corpo con essenze tropicali di arancia brasiliana, palissandro e
sandalo.
Per sottolineare l’importanza di produrre senza o con il minimo imballaggio, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti
vuole anche essere un’occasione per Lush di annunciare i propri dati
relativi alla produzione e commercializzazione di cosmetici “nudi”, prodotti solidi privi di sostanze deperibili che non richiedono bottiglie e flaconi di plastica
grazie ai quali Lush è leader nell’industria cosmetica nello sforzo di
eliminare il packaging. I cosmetici nudi rappresentano attualmente,a
livello globale, il 38% della gamma dei prodotti del brand etico e il 30% delle vendite in valore. Solo in Italia, negli ultimi 12 mesi, Lush ha venduto quasi 3 milioni di euro in prodotti nudi e circa 10 tonnellate di sapone solido.
“Il packaging è spazzatura e per troppo tempo abbiamo dovuto soffrirne un uso eccessivo - afferma il fondatore di Lush Mark Constantine - Ora
che i veri costi economici e ambientali sono diventati evidenti, i
consumatori stanno sfidando produttori e dettaglianti a ridurre il
confezionamento. Aziende come la nostra hanno bisogno di andare oltre il
packaging e di presentare ai consumatori innovazioni che permettano
loro di comprare prodotti veramente nudi.”
I COSMETICI NUDI
In
Lush la ricerca scientifica ha deciso di lavorare per migliorare lo
stato di salute delle persone e dell’ambiente, producendo cosmetici
solidi a base di frutta e verdura fresche e quindi interamente
biodegradabili.
L’idea
che sta alla base del prodotto nudo, invenzione di Lush, è semplice e
rivoluzionaria: eliminare dai prodotti di bellezza tutte le sostanze
deperibili (cioè i liquidi) e produrre cosmetici solidi, senza imballaggio superfluo. I prodotti vengono consegnati al cliente dentro un sacchetto di carta riciclata e con un’etichetta a norma di legge.
Usando questa tecnica, Lush ha solidificato lo shampoo, il balsamo, gli oli da massaggio, i sali da bagno e le creme per il corpo.
Li produce artigianalmente in piccole quantità e li vende a peso,
tagliandoli a fette. Insieme alla confezione superflua e ai liquidi
sparisce anche l’esigenza di aggiungere ai prodotti i conservanti, che
sono dannosi per la salute della pelle.
BABBAO MERAVIGLIAO
“Il grattinao con zucchero, sabbia ed essenze brasileire per un corpo muito lindo e un sedere meravigliao” è la descrizione al pubblico del nuovo prodotto nudo di Lush, lanciato in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti “Per riposarsi dal suo tour de force natalizio, Babbo Natale ama scaldarsi le ossa sulle spiagge di Rio insieme al suo cugino sudamericano: Babbao Meravigliao”. Babbao Meravigliao è un prodotto realizzato con sabbia e zucchero che serve a esfoliare le ruvidità del corpo, realizzato con essenze tropicali di arancia brasiliana, palissandro e sandalo.
“Il grattinao con zucchero, sabbia ed essenze brasileire per un corpo muito lindo e un sedere meravigliao” è la descrizione al pubblico del nuovo prodotto nudo di Lush, lanciato in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti “Per riposarsi dal suo tour de force natalizio, Babbo Natale ama scaldarsi le ossa sulle spiagge di Rio insieme al suo cugino sudamericano: Babbao Meravigliao”. Babbao Meravigliao è un prodotto realizzato con sabbia e zucchero che serve a esfoliare le ruvidità del corpo, realizzato con essenze tropicali di arancia brasiliana, palissandro e sandalo.
Prezzo: 5.95 €. Peso: 125 gr
A proposito di LUSH
Nata
nel 1995 in Inghilterra, LUSH (850 negozi monomarca nel mondo, di cui
38 in Italia) produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a
base di ingredienti di prima qualità come frutta e verdura fresche,
spesso biologiche o provenienti dal commercio equo e solidale, sintetici
sicuri, oli essenziali purissimi. Tutti i prodotti sono realizzati nel
rispetto dell’ambiente (sono spesso solidi e privi di confezione o
dotati di un imballaggio riciclato al 100%), sono freschi e data di
produzione e scadenza sono chiaramente indicate, e sono 100% animal
free. Inoltre, nell'ottica di un'economia che rispetti e valorizzi le
persone, tutti riportano nell'etichetta il nome del mastro impastatore
che li ha realizzati a mano.
Ricambio volentieri la tua visita :) Complimenti per il blog, ora sono una tua nuova follower! <3
RispondiEliminaA presto, un bacione bella!! :))