venerdì 16 novembre 2012

L'olio di mandorle dolci tanto amato da Cleopatra

Ciao Plumaggine! 
Oggi vi parlo di un prodotto che utilizzo tutti i giorni e del quale non posso farne a meno...L'OLIO DI MANDORLE DOLCI.
Foto reperita dal web attraverso Google Images
Lo utilizzo quotidianamente uno perchè amo prendermi cura della mia pelle e due perchè è un prodotto ottimo per un milione di motivi.
...Ma prima di parlarvi di quale olio di mandorle ho scelto per il mio beauty...Cos'è l'olio di mandorle dolci? A cosa serve? Quali sono le sue principali caratteristiche?
L'olio di mandorle nasce dal frutto del mandorlo, ottenuto attraverso una pressione/spremitura a freddo (perchè mantiene tutte le sue proprietà), ottenendo un olio limpido e inodore che si utilizza come emoliente, addolcente, nutriente, lenitivo per pelli secche e sensibili, ma adattisimo anche a tutti i tipi di pelle, anche per quella più delicata dei bambini; è per questo che è utilizzato da secoli nel campo della cosmesi...Cleopatra, si dice, che lo utilizzasse per mantenere intatta la sua bellezza!.
Le mandorle dolci hanno proprietà benefiche per la salute, è uno degli olii che contiene la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polisaturi.
L'olio di mandorle dolci è altamente EUDERMICO, NON COMEDOGENICO e di facile assorbibilità, ricco di vitamina E, B, minerali, proteine, glucidi e di sali minerali, quindi ottimo per combattere l'invecchiamento cutaneo e contribuire al suo rinnovamento.
I suoi utilizzi sono molteplici:
  1. L’olio può essere applicato sulla pelle prima della doccia, la pelle sarà così vellutata e non necessiterà nemmeno della crema idratante; ma può essere anche usato dopo la doccia ed il bagno: è sufficiente cospargere la pelle di olio di mandorle, sciacquarsi nuovamente sotto il getto dell’acqua, prima calda e poi fredda, ed asciugarsi con un asciugamano morbido. La pelle sarà liscia e morbida al tatto.
  2. L'olio di mandorla è efficace e, secondo il mio parere, un PRODOTTO INSOSTITUIBILE per il trattamento e la prevenzione di smagliature. Per questo tipo di trattamenti, l'olio deve essere costantemente applicato e massaggiato con movimenti circolatori (permettendo cosi all'olio di penetrare in profondità e di idratare l'epidermide) sopratutto nelle "zone critiche" del corpo seno, pancia, fianchi, cosce e addome.
  3. Per contrastare la cellulite va utilizzato, come dicevo sopra, con movimenti circolatori , prima della doccia o del bagno. Essendo un olio veicolante, può essere aromatizzato e/o mischiato con olii essenziali, se si aggiunge un olio di lavanda e di betulla, ha propietà tonificanti e drenanti.
  4. L'olio di mandorla è perfetto anche per l'idratazione del viso, sopratutto per pelli secche e opache, mentre è da EVITARE se avete pelle mista e/o grassa, perchè può avere un effetto comedogenico sul vostro visto (chiudere pori, fuoriuscita di punti neri e brufoletti). Si può utilizzare per la pulizai del viso, con un batuffolo di cotone eliminerà tutti i residui di trucco. Si può ottenere una maschera scrub se mescolato con dello zucchero.
  5. E' un ottimo rimedio per i capelli sfibrati e opachi con punte secche che necessitano di una cura rigenerante. Può essere utilizzato come impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo, bastano 20/30 minuti di posa e riasciaquare con dello shampoo.
  6. Sulle labbra crea una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici, ne basta stendere un leggero velo.
  7. Grazie alla sua azione emoliente è buonissimo per le irritazioni cutanee provocate da varicella, morbillo, eczemi e dermatosi.
  8. E' adattissimo anche a proteggere la pelle delicata dei bambini (irritazioni da pannolino, rossori, etc...).
  9. Ottimo per idratare il corpo dopo una seduta di ceretta e di eliminare eventuali residui di essa.
Io utilizzavo un olio di mandorla del Dottor Pignacca (si acquistava presso le profumerie PANORAMA, al prezzo modico di 4,90 €), purtroppo andato fuori produzione, quindi ho dovuto cambiare olio e dopo tante ricerche, finalmente, un olio degno di essere chiamato olio di mandorle: quello dei PROVENZALI. 

Foto reperita dal we attraverso Google Images.

È un olio, naturale al 100%, SENZA ALLERGENI, TESTATO AL NICHEL, CROMO e COBALTO, DERMATOLOGICAMENTE TESTATO.
Utilizzo quest'olio da qualche mese a questa parte, quotidianamente, almeno due volte al giorno, la mattina dopo la doccia e prima di addormentarmi. Grazie a su "tappo" dosatore, ne applico una piccola quantità sulla mano e lo massaggio per tutto il corpo. 
I risultati sono ben visibili, la pelle appare più elastica, morbida e liscia.

IN:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo (circa 5-6 euro)
- Reperibile nelle grandi catene di distribuzione (io lo preso da Acqua & Sapone) 
- Il flacone continene 250 ml di prodotto, quindi il prodotto vi durerà parecchio tempo
- Prodotto naturale al 100%, non testato sugli animali
- E' inodore

OUT:
- Usarne una piccola quantità perchè lacia le mani e la pelle molto unta ed è "lento" nell'assorbirsi.
 
  
*Il prodotto recensito in questo post è stato acquistato da me con i miei soldi. Non sono stata pagata per scrivere la recensione, tutto ciò che ho espresso/giudicato è quello che realmente ho riscontrato durante l'utilizzo del prodotto.


MARIANNA for PLUMAGE ARTIST ©
   

Nessun commento:

Posta un commento