Ciao Plumaggine!
Oggi vi parlo di un prodotto che utilizzo tutti i giorni e del quale non posso farne a meno...L'OLIO DI MANDORLE DOLCI.
Oggi vi parlo di un prodotto che utilizzo tutti i giorni e del quale non posso farne a meno...L'OLIO DI MANDORLE DOLCI.
Foto reperita dal web attraverso Google Images |
...Ma prima di parlarvi di quale olio di mandorle ho scelto per il mio beauty...Cos'è l'olio di mandorle dolci? A cosa serve? Quali sono le sue principali caratteristiche?
L'olio di mandorle nasce dal frutto del mandorlo, ottenuto attraverso una pressione/spremitura a freddo (perchè mantiene tutte le sue proprietà), ottenendo un olio limpido e inodore che si utilizza come emoliente, addolcente, nutriente, lenitivo per pelli secche e sensibili, ma adattisimo anche a tutti i tipi di pelle, anche per quella più delicata dei bambini; è per questo che è utilizzato da secoli nel campo della cosmesi...Cleopatra, si dice, che lo utilizzasse per mantenere intatta la sua bellezza!.
Le mandorle dolci hanno proprietà benefiche per la salute, è uno degli olii che contiene la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polisaturi.
L'olio di mandorle dolci è altamente EUDERMICO, NON COMEDOGENICO e di facile assorbibilità, ricco di vitamina E, B, minerali, proteine, glucidi e di sali minerali, quindi ottimo per combattere l'invecchiamento cutaneo e contribuire al suo rinnovamento.
I suoi utilizzi sono molteplici:
- L’olio può essere applicato sulla pelle prima della doccia, la pelle sarà così vellutata e non necessiterà nemmeno della crema idratante; ma può essere anche usato dopo la doccia ed il bagno: è sufficiente cospargere la pelle di olio di mandorle, sciacquarsi nuovamente sotto il getto dell’acqua, prima calda e poi fredda, ed asciugarsi con un asciugamano morbido. La pelle sarà liscia e morbida al tatto.
- L'olio di mandorla è efficace e, secondo il mio parere, un PRODOTTO INSOSTITUIBILE per il trattamento e la prevenzione di smagliature. Per questo tipo di trattamenti, l'olio deve essere costantemente applicato e massaggiato con movimenti circolatori (permettendo cosi all'olio di penetrare in profondità e di idratare l'epidermide) sopratutto nelle "zone critiche" del corpo seno, pancia, fianchi, cosce e addome.
- Per contrastare la cellulite va utilizzato, come dicevo sopra, con movimenti circolatori , prima della doccia o del bagno. Essendo un olio veicolante, può essere aromatizzato e/o mischiato con olii essenziali, se si aggiunge un olio di lavanda e di betulla, ha propietà tonificanti e drenanti.
- L'olio di mandorla è perfetto anche per l'idratazione del viso, sopratutto per pelli secche e opache, mentre è da EVITARE se avete pelle mista e/o grassa, perchè può avere un effetto comedogenico sul vostro visto (chiudere pori, fuoriuscita di punti neri e brufoletti). Si può utilizzare per la pulizai del viso, con un batuffolo di cotone eliminerà tutti i residui di trucco. Si può ottenere una maschera scrub se mescolato con dello zucchero.
- E' un ottimo rimedio per i capelli sfibrati e opachi con punte secche che necessitano di una cura rigenerante. Può essere utilizzato come impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo, bastano 20/30 minuti di posa e riasciaquare con dello shampoo.
- Sulle labbra crea una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici, ne basta stendere un leggero velo.
- Grazie alla sua azione emoliente è buonissimo per le irritazioni cutanee provocate da varicella, morbillo, eczemi e dermatosi.
- E' adattissimo anche a proteggere la pelle delicata dei bambini (irritazioni da pannolino, rossori, etc...).
- Ottimo per idratare il corpo dopo una seduta di ceretta e di eliminare eventuali residui di essa.
Nessun commento:
Posta un commento