martedì 29 novembre 2011

Pigmenti a confronto: MAC vs KIKO

Foto reperita dal web.
Quando si parla di pigmenti, solitamente, la prima cosa che ci viene in mente è MAC, ma oramai, quasi tutte le case cosmetiche hanno inserito, nelle proprie collezioni, uno spiraglio di pigmenti. Quest'anno è stata la volta di KIKO.

Pigmento KIKO numero 15 - Pigmento MAC BRASH & BOLD
Prima, però, di fare un confronto tra queste due marche, completamente opposte tra loro (MAC, ottima casa cosmetica, utilizzata da famosi make up artist e KIKO, marca low cost, più adatta ai portafogli di tutti), vediamo nello specifico cos'è un pigmento.
Per PIGMENTO s'intende il COLORE, polvere di pigmento puro, in forma libera, non compatta. La loro particolarità è quella di essere carichi di colore e di luminosità. I pigmenti sono sostanze coloranti, anche bianche, insolubili nel mezzo e disperdibili in esso. I pigmenti possono essere classificati in cinque diverse classi: pigmenti organici, lacche, pigmenti inorganici, perle e pigmenti metallici.
I pigmenti più utilizzati nel mondo del make up sono i pigmenti inorganici. Presentano una buona fotostabilità e termostabilità. In questi pigmenti inorganici è possibile trovare metalli pesanti presenti come impurezze, e questo può inficiarne il profilo tossicologico. Generalmente sono ottenuti tramite sintesi di laboratorio. Sono dei pigmenti inorganici gli ossidi di ferro, gli ossidi di cromo, gli oltremare, il violetto di manganese, il ferrocianuro ferrino ed il biossido di titanio. I primi conferiscono una colorazione giallo, rosso e nero. Quella gialla è data dall'ossido ferroso idrato, quella rossa dall'ossido ferrino, mentre il nero è dato dall'ossido ferroso-ferrico. Dalla combinazione di questi ossidi è possibile ottenere diverse gradazioni di colore. Gli ossidi di ferro vengono largamente utilizzati in prodotti cosmetici come ciprie e fondotinta. Gli ossidi di cromo sono due e conferiscono colorazioni verdastre. Il primo ossido di cromo è il Chromium Hydroxide Green, che conferisce al prodotto un colore verde-blu: il secondo è il Chromium Oxide Green, che dona un colore verde marcio. Gli oltremare sono generalmente dei solfosilicati di alluminio e di sodio. La formula generale che contraddistingue questi pigmenti è Na(AlSiO)S. In base al variare degli elementi nella formula si possono ottenere colorazioni blu, verdi, rosa, rosse e violette.Il violetto di manganese, viene in molti casi impiegato come rafforzante per gli ossidi di ferro. 

Ci tengo a sottolineare che, quest'articolo, non vuole essere un vero e proprio confronto tra i pigmenti MAC e KIKO, sia per la differenza di prezzo che per la texture molto diversa.

CONFRONTO PRODOTTO:

Clicca per ingrandire

--> I pigmenti KIKO sono monoformato da 4gr. e costano 5.90 €. Ha due tappi di protezione, il primo che si svita con facilità, il secondo, quello che protegge il pigmento, un pò troppo duro, infatti è consigliabile maneggiarlo con cura quando si apre, per evitare di rovesciare il pigmento ovunque. Le jar non sono dotate si sifter.

--> I pigmenti MAC sono monoformato da 4,3 gr. e costano 22.00 €. Ha due tappi di protezione che si tolgono con estrema facilità. Anche nei pigmenti MAC manca lo sifter. 

--> I pigmenti KIKO sono setosi, morbidi, ma troppo polverosi.

--> I pigmenti MAC sono moltopigmentati, compatti.

--> I pigmenti KIKO non sono lipsafe.

--> I pigmenti MAC sono lipsafe (utilizzabili anche sulle labbra)

--> I pigmenti KIKO sono presenti in 18 colorazioni più 2 fluo 

--> I pigmenti MAC sono presenti in 30 colorazioni più 4 limited edition (aggiornato al 2011)

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

VERSATILITA' PRODOTTO:

I pigmenti sono molto versatili perchè possono essere utilizzati in tantissimi modi: come ombretti, blush, illuminanti, eyeliner (se bagnati e stesi con un pennello a lingua di gatto), alcuni come rossetti (lipsafe) e, oltretutto, possono essere mescolati tra di loro per creare nuove colorazioni.
Possono essere utilizzati sia asciutti che bagnati (con del fix plus, con del mixing solution, collirio) per avere un effetto più brillante e duraturo. Un consiglio che per esperienza personale, mi permetto di darvi è di bagnare prima il pennello poi intingerlo nel pigmento e, quando lo stendete, tamponarlo invece di stenderlo, altrimenti il prodotto non aderirà bene.
Per i pigmenti KIKO, la casa cosmetica consiglia di applicare il pigmento avvalendosi del MIXING SOLUTION,  ipoallergenico ed oftalmologicamente testato, per ottenere una resa cromatica più intensa e piena e una maggiore durata del prodotto. Il mixing è una soluzione a base di acqua e glicerina, che esalta il colore del pigmento e la luminosità delle microperle. Nel sito ufficiale avverte che le pelli più delicate e sensibili potrebbero sentire una sorta sensazione di freschezza-bruciore subito dopo l’applicazione del Mixing solution, che svanirà subito dopo, vuol dire che il prodotto sta agendo. Il prezzo del Mixing Solution è di 3.90 euro.

IN/OUT   
- I pigmenti MAC costano quasi il quadruplo dei pigmenti KIKO. D'istinto ad ognuna di noi verrebbe da comprare MAC, ma facendo due conti con il caro vecchio amico portafogli, i pigmenti KIKO sono un'ottima alternativa per rapporto qualità/prezzo. 

- Le jar sono troppo grandi, sia KIKO che MAC, dato che hanno durata 24 mesi. Nessuna di noi, tranne qualcuna, finirà mai 4/4,3 gr. di pigmento in due anni, sopratutto se sono molto scriventi.

Questo è quanto. Ricordo che le recenzioni sono scritte secondo il mio giudizio, quindi possono essere sia positive che negative. I prodotti sono stati acquistati da me e nessuna casa cosmetica mi ha pagato per scrivere ciò. 

Vi lascio anche un video tecnico di ROBYBERTA SMILE MAKER sull'uso e l'applicazione dei pigmenti, i vari utilizzi, pennelli consigliati e tante altre curiosità <3


Attendo le vostre impressioni a riguardo perchè mi piacerebbe conoscere altri punti di vista.
Vi abbraccio forte <3
MARIANNA for PLUMAGE ARTIST ©




giovedì 24 novembre 2011

SAVE THE DATE: 1/12/11 Neve Cosmetics da il benvenuto alla nuova palette ELEGANTISSIMI

Neve Cosmetics festeggia la nascita di una nuova palette!


Un arcobaleno di colori portabili, neutri, raffinati, che stanno bene a tutte… la palette Elegantissimi.
Dieci ombretti neutri e versatili per realizzare look nude, bon ton o scenici, ma sempre deliziosamente sofisticati. Tonalità senza tempo, adatte a qualunque carattere, occasione e stile.
Il gradiente cromatico della palette spazia dal bianco puro al nero assoluto passando per il color burro satinato, il crema intenso, l'albicocca vellutato, il nocciola chiaro, il grigio fumo, il taupe satinato, il castano luminoso ed il marrone intenso. Tonalità opache e vellutate si accostano a delicati shimmer nel perfetto equilibrio di volumi e superfici.
La formula wet&dry consente la massima versatilità di applicazione, la texture ad alta sfumabilità semplifica anche i makeup più elaborati.
Tutti i colori della palette Elegantissimi sono cruelty-free, vegan, lipsafe e rigorosamente privi di petrolati, parabeni e siliconi.


Coco: bianco puro opaco
Etoile: color burro chiarissimo satinato
Butterfly: color crema intenso opaco
Bonbon: color albicocca chiaro opaco
Noisette: nocciola chiaro satinato
Smoking: grigio tortora freddo vellutato
Peluche: grigio beige talpa luminoso
Croissant: marrone caldo perlato
Espresso: marrone/nero opaco
Black Sheep: nero assoluto opaco


Ingredienti: Talc, Mica, Titanium Dioxide, Silica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate. May contain  (+/-): CI 77491 (Iron Oxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).

La palette Elegantissimi sarà acquistabile da giovedì 1 dicembre. Il lancio avverrà in contemporanea con la promozione natalizia su nevecosmetics.it
...io la sto aspettando <3... 

Marianna for PLUMAGE ARTIST ©

mercoledì 2 novembre 2011

Review: NAKED (Urban Decay) vs NUDE COLLECTION (Sleek)

Nel 2011, l'attenzione dei Make Up Artist, si è spostata sempre più sul look nude.
Dopo l'uscita della NAKED di Urban Decay, le case cosmetiche, SLEEK, TOO FACED, NYX, ZOEVA, FRAULEIN°38...,  hanno "dato vita" ad una vera e propria corsa ad inserire nelle proprie collezioni, una linea NUDE.


NAKED (Urban Decay) 


E' la palette che ha riscosso più successo nel mondo, la più ricercata dalle guresse e non del make-up. Tant'è che ne sono uscite due edizioni: nessuna differenza sostanziale tra le due, tranne che, nella prima edizione (quella che ho io), c'era la matita DUO GLOW (marrone e nera), mentre nella seconda (quella che ho messo in palio per il CONTEST) c'è il pennello da ombretto a lingua di gatto. Entrambe hanno il mini eyeshadow primer potion.
Di questa palette è stato detto, ri-detto, scritto, parlato, stra-riparlato... anche io volevo dare un mio piccolo parere.
All'inizio ero indecisa se acquistarla, dato che, a primo impatto, il prezzo mi ha un pò spaventato (40 euro), ma grazie alla mia fidelity card Sephora, che mi ha permesso un piccolo sconto del 10%, mi sono decisa a provarla...i migliori 36 euro spesi nella mia vita, sopratutto per me, che amo la gamma dei marroni, beige, natural...
Il packaging esterno è molto elegante, secondo me, sottolinea la maestosità di questo gioiello del make up: è ricoperta di un vellutino marrone con scritta dorata, chiusura magnetica e all'interno troviamo un bello specchio. E' pratica da portare in borsa.
E' una palette fantastica, incredibile. La qualità degli ombretti è buonissima, alta pigmentazione, polveri sottilissime con un ottima durata sulle palpebre anche senza l'utilizzo del primer potion.
La palette è composta da dodici ombretti (a rettangoli verticali) che permettono di creare look nude o degli smokey eyes molto scuri.
La maggior parte degli ombretti che compongono la NAKED, sono shimmer.
Il primer potion è il colore "Tradizionale" (uno dei migliori secondo me) in versione mini, che serve ad intensificare di più gli ombretti.
I colori della NAKDEK sono:

Clicca per ingrandire l'immagine



VIRGIN = Beige nudo shimmer,  molto naturale. Uno dei miei ombretti preferiti in assoluto, l'ho utilizzo come base per gli ombretti e come punto luce sotto l'arcata sopraccigliare.
SIN = Champagne con un tocco rosa
NAKED = Beige/Marrone (MATTE)
SIDECAR = Bronzo/Marrone tendendete ad un colore rosso/rosa
BUCK =  Beige/marrone matte, è la versione scura della cialda NAKED
HALF BAKED = Oro antico
SMOG = Marrone scuro con riflessi bronzo/oro
DARK HORSE = Cioccolato scuro con riflessi rame/bronzo
TOASTED = Marrone tendente al rosa
HUSTLE = Marrone molto scuro tendente al melanzana/prugna
CREED = Ombretto nero/blu con finish shimmer argento. Ottimo per la realizzazione di smokey eyes.
GUN METAL = Un colore molto particolare tra il grigio/blu, una specie di duocrhome, ha una somiglianza ad un blu con tonalità grigio/cenere.

Ha tutte le potenzialità di essere una delle migliori palette sul mercato, per qualità/prezzo in primis. Non spaventatevi, come ho fatto io, per il costo, ma fermatevi a pensare che: questa palette contiene dodici ombretti, da 1.3 grammi l'uno, o matita (per la prima edizione) o un pennello (nella seconda) e un mini primer potion = TOTALE 40.00 €.
Adesso pensiamo che ogni singolo ombretto della palette è (quasi) full-size, e che, acquistato singolarmente, ha un costo intorno ai 16 euro (16x12 = 192 euro); la matita/pennello costa intorno ai 16 - 18 euro; il primer potion (full size 18 euro) il mini ammettiamo 5 - 8 euro, tutto questo per un totale di circa 220 euro, direi che 40 euro ne valgono la pena!

IN:
- Ottima pigmentazione degli ombretti
- Ottimo il prezzo se ci fermiamo a pensare al contenuto
- Ombretti non "farinosi"
- Comoda da portare nella borsa

OUT:
- Il prezzo, può essere un arma a doppio taglio!
- Bellissimo e maestoso il packanging, ma tende a sporcarsi facilmente essendo velluto.


NUDE COLLECTION (Sleek)


Come dicevo prima, dopo l'uscita della NAKED, molte case cosmetiche hanno messo in commercio palette NUDE, tra queste anche la Sleek, che ovviamente non me la sono fatta sfuggire, tant'è vero che l'ho ordinata due mesi prima della sua uscita ufficiale.
Le Sleek non ci delude nemmeno questa volta. Come tutte le altre palette, ottima la pigmentzione; la scelta dei colori chiari è perfetta: colori difficili da trovare singolarmente in commercio.         
La mini palette è composta da dodici cialdine (otto ombretti matte e quattro shimmer) da 1.1 gr ciascuna. I colori degli ombretti sono:

Clicca per ingrandire l'immagine

NOUGAT = Bianco panna un pò rosato (colore MATTE)
NUBUCK = Grigio panna con un leggero tocco rosa (colore MATTE)
CAPPUCCINO = Beige chiaro (colore MATTE)
HONEYCOMB = Giallo paglia (colore MATTE)
TOAST = Ruggine (colore MATTE)
TAUPE = Rosa antico champagne (colore SHIMMER)
CONKER = Borgogna con qualche sfumatura marroncina (colore SHIMMER)
MOSS = Senape/Verde oliva (colore SHIMMER)
BARK = Marrone scuro freddo (colore MATTE)
MINERAL EARTH = Marrone terra (colore SHIMMER)
REGAL = Viola/Marrone melanzana (colore MATTE)
NOIR = Nero intenso (colore MATTE)

L'ho messa a confronto con altre palette Sleek e la prima differenza che ho notato è la polverosità degli ombretti, sono più compatti e meno farinosi delle altre palette. E' molto versatile, adatta a look da giorno e da sera, adatto a bionde e more.
Il prezzo è ottimo, essendo una limited edition, accessibile a tutti (9,90 €).
Packaging nero, robusta, ottima da portare in borsetta, con doppio applicatore e specchietto interno.
E' una limited edition, ma ancora disponibile sul sito della SLEEK.

IN:
- Ottimo il prezzo, accessibile a tutti
- Ombretti meno polverosi rispetto alle altre palette Sleek
- Ottima da portare nella borsetta da trucco
- Packaging robusto

OUT:
- Limited Edition, non è facile da trovare :(
- Alcuni ombretti hanno poca scrivenza senza l'aiuto di un primet potion

Vi propongo un vecchio articolo, dove, la nostra Chiara, aveva recensito per voi le palette 28 NUDE di ZOEVA

Aspetto i vostri pareri e consigli <3

MARIANNA for PLUMAGE ARTIST ©