giovedì 25 novembre 2010

Dizionario dei Pennelli, quali e come utilizzarli per un make-up impeccabile

La voglia di scrivere argomenti riguardanti il make up ci ha sempre incitato ad approfondire le nostre conoscenze, ma la paura di non essere all'altezza del progetto ci ha frenato tante volte. Speriamo di intraprendere questo cammino insieme a chi condivide questa passione come noi!!!
Vi lasciamo al nostro primo articolo scritto per il blog Beauty and the City. Un caloroso ringraziamento va a Sonia Grispo per averci offerto questa opportunità.

Come lo scultore si avvale di martello e scalpello…il compositore di chitarra e pianoforte, anche noi, piccole make up artist, ci affidiamo ai nostri strumenti del mestiere per realizzare le nostre opere d’arte. Per ottenere un risultato impeccabile, basta miscelare un pò di praticità a tanta creatività.

Blushing – Bronzing e Blending brush (3 in 1): Ottimo per stendere e sfumare fard, terre e polveri illuminanti. Questo pennello si presenta con un taglio svasatao, studiato apposta per seguire la forma dell’osso zigomale, per un magistrale effetto “scultura”. Per ottenre questo effetto scultoreo, si consiglia di utilizzare il pennello con movimenti dall’esterno verso l’interno, seguendo appunto l’osso zigomatico, con movimenti circolatori in modo tale da evitare il formarsi di “macchie”.

Eyeshadow brush: Il suo taglio netto, permette di stendere il trucco a “palpebra piena”. Specifico per ombretti compatti, cotti e persino pigmenti.

Eyeliner brush: ideale per stendere gli eyeliner in gel. La forma sottile ed angolata permette di applicare il prodotto in maniera precisa e uniforme.

Blending eye brush: Il pennello “da sfumatura” ha di solito una forma conica, questo perchè permette di seguire perfettamente l’anatomia dell’occhio, o meglio l’arcata della palpebra mobile. Il blending brush è ottimo per sfumare l’ombretto con precisione, creando un gioco di ombre lunga la piega palpebrale.


Floundation brush: Non tutte utilizzano il pennello per stendere il fondotinta, molte preferiscono la spughetta in lattice. Il pennello da fondotinta è ottimo per una pelle liscia e perfetto. Può essere utilizzato sia per stendere il fondo che idratanti colanti. Per avere un risultato migliore il pennello da fondotinta deve essere utilizzato seguendo movimenti che vanno dall’alto verso il basso. Piccolo suggerimenti: se stendete il fondotinta con il pennello, vi consigliamo di mettere una noce di fondotinta sul dorso della mano e mescolarlo con il pennello prima dell’applicazione.

Total Face: Utile per stendere ciprie, libere e compatte, terre abbronzanti e illuminati. Si può utilizzare sia per il viso che per corpo e decolleté. Questo pennello ha una forma arrotondata che permette di seguire tutta la struttura del viso.

Concealer brush: per la somiglianza con il pennello a lingua di gatto, il pennello da correttore può portare le meno esperte ad utilizzarlo per l’applicazione dell’ombretto. Imparare a riconoscerlo è essenziale per utilizzare al meglio i nostri strumenti. Il Concealer brush è visibilmente più grande del pennello a lingua di gatto, le setole sono esclusivamente sintetiche per prelevare il prodotto senza assorbirlo e soprattutto sono molto compatte al fine di coprire i difetti in modo omogeneo.

Pencil brush: la sua forma a punta, lo rende uno strumento essenziale per le applicazioni di precisione. Generalmente è usato per realizzare la famosa V nell’angolo esterno dell’occhio, oppure per intensificare l’arcata sopracciliare senza appesantirla grazie alla semi rigidità delle setole.

SUGGERIMENTO
Si consiglia di pulire i proprio pennelli, almeno una volta al mese. Esistono diversi metodi: dai prodotti professionali ai brush cleanser fatti in casa, avendo cura di asciugarlo in posizione orizzontale per circa un’ora. Se con l’utilizzo e il passare del tempo la forma di un pennello in pelo naturale dovesse leggermente variare, un piccolo segreto è quello di riportarlo alla compattezza originale con un pizzico di gel per capelli.
Vi lasciamo un video-guida, per farvi in casa un brush cleanser casalingo! BRUSH CLEANSER FATTO IN CASA 

4 commenti:

  1. Chi ben comincia è a metà dell'opera... Articolo Sintetico e Preciso, Brave Ragazze!!!
    Stregatta

    RispondiElimina
  2. Ciao Tryllina!! Grazie a te di essere anche qui! ^^
    Un bacione

    RispondiElimina