giovedì 20 dicembre 2012

Ultima review per questo 2012: LABELLO Camomilla & Calendula

Ciao Plumaggine!
Questa sarà l'ultima review per questo 2012 e mi dispiace aver dimenticato in inserire questo prodtto nell'articolo I PREFERITI DEL 2012.
L'anno scorso già vi avevo parlato di burrocacao, con il freddo è un elemento che nel nostro beauty case non deve assolutamente mancare!



Ho scoperto questo LABELLO alla Camomilla & Calendula da mio padre, una mattina che avevo le labbra secchissime e spaccate dal freddo...mio padre mi fa "Prova questo e non te ne pentirai!"...ed aveva ragione! Per un periodo sul mercato l'ho perso di vista, infatti alla fine ero arrivata a pensare che fosse un LIMITED EDITION...poi dopo qualche anno l'ho ritrovato li solo solino tra gli scaffali di un supermercato...
Quest'ultima confezione l'ho comprata solo tre settimane fa e...emm...è già da ricomprare perchè è quasi alla fine! Questo periodo sto utilizzando moltissimo il burrocacao perchè le temperature sono in continuo sbalso, caldo-freddo, freddo-caldo...quindi le labbra tendono a risentirne fortemente.
Labello Camomilla & Calendula lenisce e dona sollievo alle labbra sensibili e facilmente irritabili grazie alla sua formula incredibilmente delicata, al 100% priva di conservanti, e non appiccicosa. La Jojoba naturale ed il Burro di Karité biologico certificato donano un'idratazione profonda e a lunga durata, mentre la Camomilla calma e la Calendula lenisce, per labbra naturalmente brillanti e sane.
Anche se sulla confezione ritroviamo PURE&NATURAL, diciamo che leggendo l'INCI, questo prodotto proprio natural non è...infatti lo sconsiglio alle BIO ADDICTED!
Il primo ingrediente che troviamo è l'Octyldodecanol, un alcol alifatico, che sul linguaggio degli INCI è riportato con pallino verde (emolliente/solvente), praticamente la sua funzione è quella di conferire un istantaneo buon effetto burroso, ma senza ungere, senza essere "appiccicoso" e senza creare antiestetiche striature bianche. Obbiettivamente questo "ingrediente" tende ad assorbirsi molto rapidamente, infatti io mi ritrovo a stendere il labello più di qualche volta sulle labbra, ma posso assicurarvi che una volta che si asciuga non secca le labbra, anzi le lascia sempre morbide anche se il prodotto non c'è più visivamente.
Il secondo ingrediente è la paraffina liquida, e vi invito a leggere quest'articolo sulla paraffina nei rossetti, infatti nel Biodizionario la Cera Microcristallina è segnata da un pallino rosso (legante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante).
Il terzo ingrediente è l'Hydrogenated Polydecene, altro emolliente di origine petrolifera, che alleggerisce la composizione del prodotto, ma non lo rende bio (PURE&NATURAL).
Adoro il suo profumo, un misto di camomilla e calendula, sembra di avere sotto al naso un bel tazzone fumante di camomilla (che io adoro!).
Deduco che dal nome PURE&NATURAL doveva essere un prodotto tutto al naturale, ma non è cosi, ma posso assicurarvi che io è un bel po che lo utilizzo e non ho avuto nessun riscontro negativo, anzi a chiunque l'ho proposto ne è rimasto entuasta e soddisfatta.
Vi lascio l'INCI consultato sul sito del BIODIZIONARIO:
I semafori vi aiutano a capire come vanno letti gli INCI:


vai che vai bene
accettabile
ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
inaccettabile


Octyldodecanol(emolliente)*, Cera Microcristallina(legante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante/)*, Hydrogenated Polydecene(emolliente)*, Cetyl Palmitate(emolliente)**, Ricinus Communis Oil(emolliente)**, Polyisobutene(legante/filmante/viscosizzante)*, Pentaerythrityl Tetraisostearate(emolliente, additivo reologico)*, Polyglyceryl-3 Disostearate(emulsionante)*, Myristyl Myristate - (emolliente)*, C20-40  Alkyl Stearate(emolliente)*, Ceterayl Alcohol(emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante)**, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2(emolliente/condizionante cutaneo)*, Butyrospermum Parkii Butter(vegetale/emolliente)**, Cera Carnuba - cera vegetale)*, Glycerin(denaturante/umettante/solvente)**, Simmondsia Chinensis Oil(olio di jojoba)*, Tocopheryl Acetate(antiossidante)**, Cera Alba(emolliente/emulsionante/filmante)**, Chamomilla Recutita Flower Extract*, CalendulanOfficinalis Flower Extract*, Vitis Vinifera Seed Oil(vegetale/emolliente)**, Glycine Soja Oil(vegetale/emolliente)*, Caprylic/Capric Triglyceride(emolliente/solvente)**, Aqua(solvente)**, Neohesperidin Dihydrochalcone- *, BHT(antiossidante)**, Linalool(allergene del profumo)*, Coumarin(allergene del profumo)*, Limonene(allergene del profumo)*, Parfum, CI 77492(colorante cosmetico)**, CI 42090(colorante cosmetico)*
IN:
- Qualità/Prezzo
- La profumazione
- La sua azione sulle labbra screpolate dal freddo
OUT:
- Qualcosa nell'INCI che non rende il prodotto proprio naturale al 100%
- Non adatto alle BIO ADDICTED!
Plumaggine VI AUGURO UN FELICE E SERENO NATALE E UNO SPUMEGGIANTE 2013!!!
 *Il prodotto recensito in questo post è stato acquistato da me con i miei soldi. Non sono stata pagata per scrivere la recensione, tutto ciò che ho espresso/giudicato è quello che realmente ho riscontrato durante l'utilizzo del prodotto.
MARIANNA for PLUMAGE ARTIST © 

7 commenti:

  1. La tua recensione mi ha fatto scoprire diverse cose che ignoravo e che invece è davvero utile sapere! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...da qnd scrivo recensioni...non si finisce mai di scoprire qst mondo! :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questo tipo di Labello, spero di trovarlo anche io al supermercato *_*
    Grazie mille per tutte le utilissime informazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero per te come reperibilità è un pò difficile da trovare :(

      Elimina
  3. Conosco labello, lo uso da tanto tempo, complimenti per la tua recensione

    RispondiElimina